Quest’anno il Biscione festeggerà 110 anni contraddistinti da innovazioni tecnologiche, successi sportivi e memorabili creazioni su quattro ruote: la data ufficiale è il 24 giugno 2020.
Per celebrare la data, il Centro Stile Alfa Romeo ha realizzato un nuovo logo che andrà a caratterizzare le vetture e che accompagnerà tutte le iniziative del Marchio nel corso di un 2020 fitto di appuntamenti.
La scelta di Alfa Romeo per i festeggiamenti non prevede un unico evento a titolo di Festa di Compleanno bensì un calendario con molteplici appuntamenti a cui i numerosi appassionati potranno perdere parte. Tra le altre novità è previsto anche un inedito piano editoriale con la storia mai raccontata di Alfa Romeo: ci saranno: curiosità, aneddoti, fatti correlati allo sviluppo storico e sociale d’Italia. D’altro canto, la storia di Alfa Romeo si intreccia da sempre con la genialità italiana e ne racchiude il carattere in tutti i suoi aspetti.
Il nuovo logo “110 Alfa Romeo”
Per onorare i 110 anni, il Centro Stile Alfa Romeo ha ideato un logo specifico capace di sintetizzare il punto di forza del Brand italiano ossia la capacità unica di far incontrare tecnologia, piacere di guida e bellezza.
Il nuovo logo si baserà proprio sul numero che compone gli anni di vita del biscione: le due prime cifre “1” seguono una linea prospettica che conferisce al numero stesso l’idea di un passaggio transizione dal passato verso il presente e trova il suo culmine finale alla cifra “zero”.
All’interno dello “zero” ci sarà il “biscione” che da sempre ha caratterizzato il brand Alfa Romeo. A completare la parte inferiore del cerchio, la data di nascita e quella attuale, 1910-2020.
In questo modo, l’unione dei numeri e la forma iconografica danno vita ad un marchio sicuramente riconoscibile, senza fronzoli, come del resto avviene per ogni automobile che si fregia del logo “Alfa Romeo”.
Il Museo Storico Alfa Romeo fulcro delle celebrazioni
Il luogo delle celebrazioni che si terranno il 24 Giugno sarà il Museo Storico Alfa Romeo ad Arese. La scelta è senz’altro azzeccata se consideriamo che questo luogo custodisce le più significative creazioni del Marchio e rappresenta a tutti gli effetti un ponte tangibile tra le varie epoche.
Non ci resta che aspettare questa data importante per festeggiare tutti assieme un altro tassello importante della storia di un brand italiano: Alfa Romeo.