Fiat, in collaborazione Giorgio Armani, Bvlgari e Kartell, simboli dell’eccellenza italiana nel mondo, ha deciso di sviluppato le tre “One-off”, che sono state presentate a Milano il 5 marzo 2020.
L’incontro tra Fiat e queste aziende “Made in Italy” ha consentito di sviluppare delle vetture esteticamente stupende che rappresentano perfettamente il concetto di sostenibilità che il mondo sempre di più oggi richiede.
Questi tre pezzi unici celebrano l’arrivo della prima vettura di FCA nata full electric.
Scopriamo di seguito insieme le loro caratteristiche.
Giorgio Armani, il Re indiscusso dell’eleganza italiana nel mondo ha interpretato la sua versione di 5oo elettrica: la 500 Armani.
La vettura si presenta nel segno della sartorialità e della sostenibilità.
Esteticamente, grazie ad una nuova tecnologia laser, si è voluto plasmare il vestito metallico della carrozzeria andando ad inciderlo attraverso una "micro chevron" per renderla il più simile possibile alla tridimensionalità di un tessuto di un capo di abbigliamento vero e proprio. Il risultato è spettacolare grazie anche al colore greygreen Armani “effetto seta”.
Oltre al "vestito greygreen" la Fiat 5oo Armani è esternamente caratterizzata da cerchi dal design originale, dalla capote in tessuto, dai cristalli color ambra ed infine dal logo "GA": tutti questi aspetti restituiscono una vettura dal gusto sofisticato, dove tutti gli elementi sono in perfetta armonia.
Per quanto riguarda gli interni, i sedili sono rivestiti in pelle naturale di color “greyge”, con fasciami in lana micro chevron, impreziositi con dettagli ripresi dalla lavorazione artigianale dell’alta pelletteria.
La naturalità e autenticità dei materiali viene sottolineata anche dal sinuoso e scultoreo inserto plancia rivestito con un legno ricostituito a poro aperto impreziosito da sottili fili di alluminio intarsiati, ispirato all’eleganza e contemporaneità della linea Armani Casa.
Insomma si tratta di una vettura in perfetto stile Armani!
La One-off brandizzata Bvlgari prende il nome di “B.5oo - MAI TROPPO”.
Questa Fiat 5oo si presenta vestita con una vernice color “saffron”, una tonalità iconica di Bvlgari ispirata alla varietà cromatica dei tramonti romani: l’effetto è esaltato da una sfumatura della verniciatura ottenuta con sapiente tecnica manuale. La vernice “saffron” enfatizza il carattere “gioiello” della vettura attraverso l’inclusione di polvere d’oro, ricavata dagli scarti di produzione dei gioielli.
Il risultato è una vettura ecologica che risplende di luce propria.
Oltre che per la vernice d’oro, esternamente la B.5oo presenta le modanature laterali ed i baffetti frontali lavorati con la tecnica della smaltatura, presenta dei cerchi con design a forma di stella laccati nero con finiture oro ed infine è dotata del badge “gioiello” laterale in oro lucidato con logo "B.5oo" in pavé di diamanti.
La filosofia del “riutilizzo” prosegue anche all’interno con la fascia plancia resa ancora più elegante grazie al rivestimento dei foulard di seta Bvlgari delle passate collezioni. I sedili sono in pelle color ottanio con ricamo pattern “Diva”, dettagli dorati e inserti in foulard. Il vero gioiello degli interni sono le tre pietre preziose di ametista, topazio e citrino, incastonate in una spilla removibile, realizzata dalla maestria orafa dei gioiellieri di Bvlgari e posizionata al centro del volante.
Creatività e innovazione sono gli elementi che hanno ispirato la One-off 5oo Kartell, il marchio simbolo del design industriale italiano, costantemente rivolto alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi estetici e funzionali della plastica, con l'obiettivo ultimo di individuare materiali plastici sempre più sostenibili.
La nuova 5oo Kartell è un perfetto mix di materiali che si uniscono per dare vita a un vero oggetto di design contemporaneo.
L'esterno è caratterizzato da un concetto "colore monoblock" dove le differenti tipologie di materiali - metallo, vetro gomma, plastica e tessuto - vengono interpretate nella stessa tonalità cromatica: il blu Kartell derivato dal blu Klein, colore universalmente riconosciuto ed iconico di questo brand italiano.
Infatti le superfici della carrozzeria sono blu Kartell nel particolare effetto specchio ottenuto con una vernice ecocromo su cui spiccano i loghi dei due brand trattati con un policarbonato sabbiato per trasmettere un senso materico e di profondità.
Gli elementi più rappresentativi dell'esterno della vettura, oltre all'effetto del colore, sono i componenti realizzati in policarbonato riciclato dalle parabole dei proiettori a fine vita come la griglia frontale, i cerchi e le calotte specchio. Questi oggetti sono caratterizzati da un design unico, ispirato al pattern della lampada Kabuki di Kartell.
All'interno è sempre il pattern Kabuki il protagonista, come cover in policarbonato sull'inserto plancia e come applicazione trasparente sui sedili.
Di forte impatto è il contrasto tra il blu Kartell dell’esterno e la luminosità degli interni che mostrano un ambiente chiaro e leggero dosando contemporaneamente tonalità calde e fredde. Le plastiche degli interni dalla tattilità tessile sono in polipropilene riciclato 100% come le sedie dell'ultima collezione Kartell e i tessuti dal look naturale e accogliente in poliestere completamente riciclato.
Le tre One-Off si presentano come delle splendide vetture che sicuramente lasceranno il segno nel mercato dell’auto non solo italiano.