Fiat Concept Centoventi è il prototipo della vettura che Fiat ha pensato e progettato per la mobilità elettrica del futuro.
Il 25 settembre 2019 a Singapore si è tenuto il “Red Dot Award 2019”. Questo evento è nato nel 1955 e nel tempo è diventato uno dei più prestigiosi al mondo dedicato al design industriale. Organizzato in tre macro-categorie (Product Design, Communication Design e Concept Design), il "Red Dot Design Award" si rivolge a tutte le aziende che ripongono particolare attenzione al design. I giurati internazionali, tra designer indipendenti, docenti e giornalisti, valutano i progetti in base a criteri quali innovazione, qualità formale, funzionalità e sostenibilità. Quest'anno si sono registrate oltre 5.500 candidature provenienti da 55 Paesi.
In occasione di questo evento Concept Centoventi è stata premiata nella categoria Design Concept, una delle tre categorie del concorso "Red Dot Design Award". Ad assegnare l'ambito riconoscimento una giuria internazionale composta da 21 professionisti e docenti internazionali di Design tra i più importanti al mondo.
Olivier Francois, President Fiat Brand Global, ha così commentato l’abito premio: "Vincere il Red Dot Award mi rende estremamente orgoglioso. Questo prestigioso premio, infatti, testimonia quanto la Concept Centoventi sia innovativa e rilevante non solo nel mondo automotive, ed è l'ennesimo regalo per la celebrazione dei 120 anni del brand Fiat". Francois continua: "Concept Centoventi esprime la visione di Fiat della mobilità elettrica e democratica, non solo urbana, ed incarna il concetto Fiat "Less is more". Infatti Centoventi trasforma il "Less" in "More": meno ingombrante, meno costosa e meno sovraccarica e allo stesso tempo più personalizzabile e più attenta all'ambiente, in una parola più Fiat".
Con un approccio sicuramente rivoluzionario la Centoventi affronta il tema della mobilità elettrica con un modello di business innovativo: infatti la Centoventi è essenziale e, contemporaneamente, è completamente personalizzabile, in qualsiasi fase del suo ciclo di vita e in tutti i suoi dettagli ed accessori. Internamente gli elementi sono intercambiabili e installabili con modalità "plug and play" - dal cluster alle tasche portaoggetti, dai sedili ai seggiolini per i bambini - direttamente dal cliente. Gli esterni sono wrappabili, con paraurti personalizzabili, ed inoltre sono disponibili diversi tipi di tetto per indossare un vestito nuovo con il cambiare delle stagioni o a seconda delle proprie passioni. Inoltre, il range della Concept Centoventi è anch'esso modulare. Grazie all'innovativa architettura delle batterie l'autonomia può variare, secondo esigenze specifiche, da 100 km a 500 km.
Alla luce di ciò è possibile affermare che La Centoventi è perfetta tanto per l’ambiente urbano sia per un weekend al mare o in montagna. Ideale per ogni avventura.
Non ci resta che aspettare l’arrivo di questa nuova CITY CAR ????