L’AUTO PER TUTTI
Panda prima generazione, era il 1980 quando fu presentata per la prima volta l’icona dell’auto italiana.
Qualcuno di voi l’avrà vissuta, altri sentita raccontare da nonni, genitori o zii, ma chi di voi non è mai salito su una Fiat Panda?
La macchina di tutti, giovani e non più giovani, sportivi e modaioli, amanti dell’avventura e cittadini … da anni la macchina che ognuno di noi vorrebbe nei propri garage.
LA PRIMA SERIE 1980-2003
Era il 1978 l’anno in cui fu completato il prototipo, l’auto venne presentata ad un pubblico di selezionati clienti che, con una scheda a risposte multiple, valutarono il gradimento della vettura, tutto ciò lontano dalla stampa e da occhi indiscreti.
Presentata in anteprima il 29 febbraio al Quirinale al Presidente della Repubblica Sandro Pertini, fu il 1980 l’anno del lancio di Fiat Panda.
Disegnata da Giorgetto Giugiaro, che con le sue idee originali, come le maniglie sostituite da un incavo nelle portiere, il parabrezza piatto anziché bombato, le dimensioni pensate per tutti con proporzioni costruite sull’essenzialità degli ingombri e la semplicità di interni che non si erano mai visti prima, ha dato il via ad un mercato senza fine che nessuno avrebbe mai immaginato.
Fu un successo inaspettato, al punto che le fabbriche non riuscirono a far fronte alla produzione e quindi i tempi di consegna furono addirittura quasi annuali.
Pesava solo 700 chilogrammi lunga 33.8 cm, larga 1.46 e alta 1.45, motore bicilindrico raffreddato ad aria, ereditato dalla Fiat 126 :“Panda 30”; oppure il quattro cilindri raffreddato ad acqua con propulsore della Fiat 127 : “Panda 45”.
Dopo soli 3 anni, nel 1983 arriva la versione “S” con gli stessi motori della 30 e della 45, ma con un miglioramento degli interni e una nuova griglia esterna.
Sempre nel 1983 viene lanciata sul mercato l’inarrestabile ed invincibile Fiat Panda 4x4 con sistema 4WD sezionabile manualmente, con la prima ridotta. Nasce così l’auto con la quale poter raggiungere luoghi che fino ad ora erano solo immaginabili, l’auto che qualcuno di voi ha provato, comprato e negli anni magari anche cambiato con versioni aggiornate … ma della quale non ha mai più potuto stare senza.
Solo tre anni dopo, nel 1986, la casa automobilistica italiana ha deciso realizzare un restyling estetico e di introdurre un nuovo motore diesel ed un nuovo retrotreno al fine di attualizzare l’estetica e al contempo rendere la gamma dei motori più completa.
Un anno importante per Fiat Panda è stato il 1990: tutti ricorderete la Fiat Panda di colore bianco con i copri cerchioni con il disegno di un pallone stilizzato che identificavano la serie limitata “Mondiali/Italia’90”. Infatti proprio per i mondiali di calcio disputati in Italia nel 1990 anche la casa automobilistica torinese ha deciso di dare il suo contributo: il risultato è stata una Panda ancora più affascinante delle precedenti.
Sempre nel 1990, sull’onda del successo, debuttano in Italia le prime Panda dotate di catalizzatore ed equipaggiate con il nuovo motore 999 Fire, caratterizzato dall’iniezione elettronica. Da queste tutte novità è nata la Panda Elettra.
Dopo 23 anni dalla nascita della prima Panda, Fiat lancerà la seconda serie: correva l’anno 2003 ed un altro pezzo di storia stava per realizzarsi … to be continued ..