Luglio 2019 è il mese dell’anteprima mondiale del modello elettrico Fiat Professional che arriverà negli showroom nel 2020 in data ancora da definire. La casa automobilistica italiana ha quindi deciso di offrire al mercato un veicolo commerciale che abbia migliori prestazioni rispetto al passato e che abbia una particolare attenzione all’ambiente, sempre con il fine ultimo di rispondere al meglio alle esigenze di chi svolge un’attività professionale.
Sono proprio questi aspetti che hanno portato il Gruppo FCA a presentare Ducato Electric, il primo modello 100% elettrico di Fiat Professional.
Lo sviluppo di questo mezzo innovativo per la casa automobilistica italiana è frutto da una parte dell’analisi dei dati di utilizzo del veicolo commerciale e dall’altra parte dalla collaborazione con alcuni grandi clienti, al fine di offrire soluzioni su misura che adattino carico e prestazioni alle diverse esigenze di utilizzo professionale.
Il Ducato Electric è quindi concepito e sviluppato partendo da una specifica, dettagliata e concreta analisi dell'utilizzo reale del cliente, attraverso un anno di acquisizione di dati, che confermano che oltre il 25% del mercato ha già una completa "BEV Attitude" dal punto di visto di utilizzo, ossia una propensione all’uso di veicoli meno inquinanti e tendenti all’elettrico: ciò vuol dire che gran parte degli operatori sono pronti al cambio di mobilità. Grazie agli studi condotti, Fiat Professional è quindi in grado di offrire soluzioni complete di mobilità elettrica.
Ducato Electric proporrà, oltre ad una completa gamma di versioni, anche opzioni modulari di taglia batteria con autonomie di percorrenza da 220 a 360 km (ciclo NEDC) e differenti configurazioni di ricarica. Il tutto a fronte di prestazioni di assoluto interesse: velocità limitata a 100 km/h per meglio ottimizzare gli assorbimenti energetici, potenza massima di 90 kW e coppia massima di 280 Nm.
La nuova propulsione elettrica inoltre non penalizza quello che è il punto forte del Ducato: volumetria di carico best in class da 10 a 17m3, portata fino a 1.950 kg, la migliore della categoria.
Fiat Professional dunque capitalizza il proprio patrimonio tecnologico e la propria esperienza per sviluppare la versione elettrica del suo best seller, rispettando le necessità di ogni utilizzatore professionale, all'insegna dell'innovazione, delle prestazioni, e della flessibilità, facendo fede al mantra di Ducato "più tecnologia, più efficienza, più valore", proponendo al cliente la versione a "emissioni zero" del van più efficiente e versatile sul mercato.
Il nuovo Ducato Electric è un veicolo senza compromessi: 100% Ducato, 100% Elettrico. Sarà una delle punte di diamante di Fiat Professional nel campo della mobilità elettrica.