La sensibilità per l’ambiente è in aumento e per rispondere a questa esigenza anche il mondo delle autovetture si è adeguato. Infatti sempre più auto ibride sono in commercio.
In questo articolo cercheremo di individuare quali sono i veri vantaggi, e gli eventuali svantaggi, legati all’acquisto di una nuova auto ibrida.
Se alcune case automobiliste hanno già implementato la loro gamma con vetture ibride da diverso tempo, Fiat ha scelto Febbraio 2020 per presentare le sue nuove ibride. Tutti i Concessionari Ufficiali infatti si stanno popolando delle versioni Hybrid delle Fiat 500 e Panda, citycar dal prezzo non eccessivo – quello promozionale è di 10.900 euro – che porteranno migliaia di persone in Italia a valutare concretamente la scelta dell’alimentazione ibrida per la loro auto nuova.
Secondo i dati 2019 diffusi dal Ministero dei Trasporti, l’anno scorso il 93,4% del venduto è stato di auto a benzina, gasolio o gas: questo segnala che molti automobilisti anche se dichiarano un interesse verso l’ibrido comunque concretamente non lo scelgono ancora. Nonostante questi dati, molti esperti dichiarano che nel corso del 2020 e negli anni a venire la domanda di vetture ibride e/o elettriche aumenterà sempre di più e questa potrebbe anche essere influenzata dagli innumerevoli incentivi che sia lo Stato Italiano che le Regioni metteranno a disposizione dei propri cittadini per incentivarli a cambiare la propria vettura.
LE VETTURE IBRIDE
Le auto ibride sono dotate di un motore ausiliario elettrico a supporto di quello a pistoni, che può essere benzina (per la maggioranza) o Diesel. Attualmente ne esistono di tre tipologie:
I VANTAGGI
La legge Italiana al momento sta cercando di incentivare i propri cittadini ad acquistare una vettura ibrida e/o elettrica al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico generato in gran parte dai veicoli di “vecchia generazione”.
Tra i tanti vantaggi di seguito troviamo
1) ESENZIONE DEL BOLLO: in alcune Regioni Italiane (Campania, Emilia Romagna, Lazio e Veneto) è prevista l’esenzione del bollo per i primi tre anni di vita della vettura. In Liguria si sale a 4 anni e in Basilicata e Valle d’Aosta a 5, mentre in Lombardia è previsto uno sconto del 50% per i 5 anni successivi all’immatricolazioni.
2) AGEVOLAZIONI SOSTA PUBBLICA: in alcune Regioni Italiane è prevista l’esenzione totale dal pagamento dei parcheggi pubblici; mentre in altre zone è prevista invece una tariffa agevolata.
3) CIRCOLAZIONE LIBERA: anche nelle giornate di blocco in tutta Italia i possessori di veicoli ibridi e/o elettrici potranno circolare liberamente.
4) CIRCOLAZIONE ZONA ZTL: molte città italiane consentiranno alle vetture ibride e/o elettriche di circolare liberamente anche nelle zone a traffico limitato;
5) AGEVOLAZIONI SULL’ASSICURAZIONE: per chi possiede una vettura ibrida c’è la possibilità di accedere alle polizze assicurative agevolate riservate a questo tipo di vetture. La situazione non è ancora legislativamente regolamentata a livello nazionale o europeo, tuttavia oggi è già possibile ottenere uno sconto che va dal 5% al 15% − a seconda della compagnia scelta e del tipo di veicolo acquistato. Ovviamente l’ammontare dello sconto è direttamente proporzionale al valore del veicolo e alla tipologia di alimentazione ibrida di cui questo è fornito.
Alla luce di queste molteplici agevolazioni non resta che andare in Concessionaria e acquistare una vettura ibrida ????
Ti aspettiamo nei nostri showroom a Montagna in Valtellina in via Stelvio 1111 e a Delebio in via Legnone 7.