CHE COS'È IL TAGLIANDO
Tutti i possessori di un'automobile devo preoccuparsi di fare il tagliando alla propria vettura, ma sappiamo che cos'è un tagliando? Quando bisogna farlo? È soprattutto in cosa consiste?
Il tagliando altro non è che un check-up periodico di controllo di tutte le componenti di un'auto allo scopo di mantenere o ripristinare l' efficienza meccanica della propria vettura.
Fare il tagliando possiamo dire che non è un dovere o un obbligo imposto dalla legge, bensì è un atto di bene verso la propria sicurezza al volante.
Sottoporre la propria automobile al controllo di un professionista a cadenza regolare è il modo più corretto ed efficace per tenerla "in forma" ed è anche una buona strategia per allungare la vita della macchina e delle sue parti meccaniche.
Se si effettuano tagliandi regolari è possibile prevenire eventuali guasti e malfunzionamenti derivanti dal deterioramento fisiologico di gran arte dei componenti meccanici di cui è propriamente costituita una vettura.
Ma quando bisogna fare il tagliando?
E’ possibile dire che il tagliando dell’automobile è obbligatorio solo fino a quando il veicolo è in garanzia: infatti effettuando questo controllo secondo le impostazioni della Casa Madre, la garanzia ufficiale stessa risponderà di eventuali anomalie che il veicolo può mostrare. Terminata la garanzia è comunque opportuno continuare ad effettuare regolarmente il tagliando così da viaggiare in completa sicurezza.
Nel complesso nelle vetture di nuova generazione è la macchina stessa ad avvisarci attraverso una spia service, ossia una semplice spia, spesso ritraente una chiave inglese, che ci segnala che è arrivato il momento del check-up. Nelle vetture più datate invece la frequenza degli interventi è calcolata in base al chilometraggio dell'auto oppure in base al tempo trascorso dalla data di immatricolazione. Solitamente è consigliabile effettuare il primo tagliando dopo il primo anno di vita della vettura.
IN COSA CONSISTE IL TAGLIANDO
Il tagliando è quindi un controllo molto importante per poter viaggiare in sicurezza, ma quali sono gli elementi che il meccanico va a controllare durante l’attività?
Uno dei primi elementi che il meccanico è chiamato a controllare durante il tagliando è l’olio motore, che è uno dei componenti maggiormente soggetti ad usura perché è responsabile della lubrificazione delle principali parti meccaniche del motore. le costanti sollecitazioni meccaniche unitamente ai continui sbalzi termici privano l'olio delle sua fondamentale viscosità. Alla luce di ciò è semplice comprendere la ragione per la quale va controllato ed eventualmente sostituito almeno una volta all’anno, salvo chilometraggi elevati.
In stretta connessione all’olio motore, c’è il filtro dell’olio, che è composto da una serie di membrane che hanno lo scopo di ripulire l’olio sporco, trattenendo tutte le impurità prodotte dal processo di combustione. Solitamente il cambio del filtro dell’olio è previsto:
- dopo 15.000 km per i motori a benzina;
- dopo 25.000 – 30.000 km per i motori alimentati a diesel.
Altri due importanti componenti che vengono controllati, ed in caso di usura sostituiti, sono il filtro dell’aria e il filtro dell’abitacolo che solitamente dopo un anno di utilizzo sono arrivati a “fine vita” e sono quindi da sostituire.
Ma oltre all’olio e ai filtri, cosa prevede il tagliando auto?
Le componenti di un’autovettura soggette ad usura sono molte: nei motori a benzina, ad esempio, durante il tagliando viene anche verificato lo stato delle candele d’accensione, in oltre nei motori diesel si procede con il controllo e la successiva pulizia della valvola EGR o FAP.
Un altro controllo molto importante è quello all’impianto frenante e al relativo livello dell’olio dei freni: la verifica di queste due componenti è fondamentali per la sicurezza durante l’utilizzo dell’auto.
Un altro olio su cui effettuare attente verifiche è l’olio del cambio o del relativo filtro, nel caso di automobili con cambio automatico: questo liquido deve essere controllato regolarmente anche se tendenzialmente non è necessario sostituirlo ad ogni tagliando.
In ultimo, ma non per importanza, è necessario controllare il livello del liquido antigelo e del liquido lavavetri.
E se non l’hai ancora fatto .. Prenota il tuo tagliando in una delle nostre officine, scegli quella più vicina a te!