L’auto elettrica più venduta nel primo trimestre del 2021 è la Nuova Fiat 5oo con 2058 immatricolazioni.
“Questo successo premia la bontà di un progetto curato in ogni aspetto, per fornire le migliori soluzioni di mobilità urbana e affrontare al meglio le sfide del trasporto green privato e condiviso”, ha dichiarato Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia.
Marzo 2021 vede immatricolate in Italia bene 169.756 vetture, un numero sei volte maggiore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: l’aumento è sicuramente dovuto al fatto che a Marzo 2020 il mercato si è completamente fermato a causa della pandemia.
Relativamente ai dati del primo trimestre si è espresso anche Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia: “Stellantis vuole porsi come riferimento della nuova mobilità sostenibile: siamo pronti a offrire auto e veicoli commerciali accessibili, sicuri e sostenibili, con offerte differenziate e calibrate all’uso reale del cliente e delle sue esigenze. Il primato della Nuova 500 segna il primo passo della nostra leadership. Un passo effettivo e anche simbolico perché mosso dal modello che più di tutti è evoluto in continuità con un passato che già ha visto Fiat 500 come la vettura che ha motorizzato l’Italia. La Nuova 500 è nata tecnologica, digitale e sempre connessa: la vettura ideale per guidare il cambiamento, e il suo primato nel trimestre è per noi un motivo d’orgoglio che sancisce ulteriormente la bontà del progetto. La sua forza è la capacità di sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche per essere il player ideale della nuova mobilità, anche condivisa, e per facilitare sempre di più la vita dei nostri clienti con una grande attenzione anche all’ambiente. Ovviamente, insieme alla Nuova 500 evolve nel senso dell’elettrificazione tutta la nostra infrastruttura: la rete di vendita e quella assistenziale è formata per rispondere al meglio alle esigenze delle nuova mobilità”.
Alla luce delle parole di Santo Ficili è semplice comprendere come la casa automobilistica italiana punterà sempre di più sull’elettrificazione della sua gamma e cercherà di migliorare le prestazioni della Nuova 5oo.
Al momento l’ultima versione di Fiat 5ooElettrica percorre sino a 320 km - ciclo WLTP -, con batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh, e per ottimizzare i tempi di ricarica è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW che in 5 minuti offre una ricarica sufficiente a percorrere 50 chilometri.
La Nuova Fiat 5oo propone tre modalità di guida:
1. Normal: modalità molto simile a quella di un veicolo con motore a combustione;
2. Range: modalità basata sulla funzione “one pedal drive”;
3. Sherpa, modalità che permette di ridurre al massimo il consumo energetico.
Il motore della Nuova 500 Passion, della Nuova 500 Icon e della Nuova 500 LaPrima ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. Action è equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h, una velocità autolimitata a 135 km/h e un’autonomia di 180 km WLTP.
Ma la vera rivoluzione deve ancora arrivare.
È infatti imminente l’arrivo nelle concessionarie Fiat della Nuova 500 3+1: il nuovo modello è dotato della ormai famosa “magic door” che permette di salire a bordo dell’abitacolo in maniera più semplice ed agevole. È definita “magic door” perché se da un lato consente l’ingresso nel veicolo più facilmente, dall’altro, una volta chiusa la porta, la vettura è esattamente identica a tutte le altre. Tutto questo con un incremento del peso di soli 30 kg che non hanno alcun impatta né sulla maneggevolezza né sull’autonomia della vettura.
La Nuova Fiat 5oo 100% elettrica è quindi destinata a riscuotere grande successo nel mercato italiano e mondiale. Ti aspettiamo nei nostri showroom per scoprire la nuova vettura in tutti i suoi allestimenti ed in tutte le sue caratteristiche.
Fonte: https://www.media.stellantis.com/it-it/fiat/press/la-fiat-nuova-500-l-elettrica-pi-venduta-nel-2021