Verso la fine del 2020 FCA ha deciso di lanciare un nuovissimo progetto al fine di essere sempre più competitivo sul mercato: nasce infatti l’”e-Shop” di FCA.
Questa nuovissima iniziativa vede coinvolti tutti i brand del gruppo e soprattutto coinvolge anche tutta la rete di vendita di FCA in Italia.
La scelta di creare una piattaforma online per l’acquisto di una vettura del gruppo FCA nasce dalla consapevolezza del gruppo che i clienti passano la maggior parte del loro tempo su Internet ed è proprio nel web che ricercano i prodotti di loro interesse.
E-Shop è a tutti gli effetti l’evoluzione del progetto CAR@Home: quest’ultimo è stato sviluppato in collaborazione con la piattaforma Google Meet durante il primo lockdown ed ha permesso al gruppo automobilistico di rimanere in contatto con i potenziali clienti. Questo progetto ha permesso a migliaia di clienti di entrare comodamente in contatto con le concessionarie FCA e di scegliere la vettura di loro interesse senza uscire dalla propria abitazione. Il progetto CAR@Home è stato a tutti gli effetti un’iniziativa che ha incontrato il favore di molti clienti: questi infatti hanno potuto raccogliere informazioni interfacciandosi con i consulenti alle vendite delle diverse Concessionarie ed hanno poi potuto formalizzare l’acquisto tramite i nuovi sistemi digitali, senza recarsi negli showroom fisicamente.
La piattaforma E-Shop è stata creata e sviluppata in maniera moderna ed innovativa, ed il suo funzionamento è davvero molto semplice.
Dalle home page dei siti dei singoli brand o in alternativa dai siti dei concessionari è facilmente raggiungibile la sezione “vetture in pronta consegna”: in quest’area ci sono tutte le auto già presenti nello stock della rete ufficiale. Nel caso in cui il cliente non trovasse la vettura di suo interesse tra quelle in pronta consegna può facilmente accedere alla pagina dove è presente il configuratore, attraverso il quale può configurare l’auto dei suoi sogni partendo da zero.
Dopo aver individuato o configurato la vettura di suo interesse, il cliente può proseguire il percorso di acquisto online attraverso pochi e semplici passaggi.
Lo step successivo propone al cliente una serie di servizi accessori all’acquisto tra i quali anche dei pacchetti finanziari personalizzati pensati da FCA BANK appositamente per questo nuovo progetto.
Successivamente il cliente potrà procedere con la registrazione ossia con l’inserimento dei suoi dati personali e di contatto.
Infine è chiamato a lasciare un deposito cauzionale di 500 euro mediante carta di credito attraverso un circuito di pagamento sicuro.
Una volta completato il processo da parte dell’utente, il sistema, che opera su una piattaforma di proprietà FCA, trasmette tutte le informazioni alla concessionaria scelta dal cliente. Quest’ultimo sarà ricontatto nel più breve tempo possibile al fine di concludere il processo di acquisto con la firma del “patto chiaro”, di persona oppure anche attraverso la modalità “da remoto”.
Solo ed esclusivamente nel momento in cui c’è la formalizzazione del “patto chiaro” il deposito cauzionale versato in precedenza dal cliente verrà trasformato in un vero e proprio anticipo.
A questo punto al cliente non resta che attendere che la sua vettura si pronta per il ritiro.
Attualmente, la piattaforma E-Shop è utilizzabile solo in Italia, ma tale servizio sarà presto disponibile anche per i Concessionari Francesci, Belghi e per il resto dei principali mercati europei.
Come ogni piattaforma che si rispetti prima di essere ufficialmente lanciata sul mercato, c’è stata una fase di test che ha permesso di individuare e mettere a punto la miglior “user experience”, sviluppando e controllando tutte le funzionalità al fine di garantire un approccio semplice ed immediato da parte dell’utente.
Prova anche tu l’e-commerce secondo FCA, accedi al nostro sito internet: www.lauto-fcagroup.it/concessionario/fiat/ricerca-automobili/e-shop ????
Fonte: https://www.media.stellantis.com/it-it/fiat/press/la-vendita-diventa-virtuale-grazie-a-e-shop-fiat