Le ultime Fiat Panda prima serie prodotte andarono a ruba, quella nuova fu apprezzata, ma era tutta un’altra cosa, e sarà tutta un’altra storia …
Rinnovamento più importante nella carrozzeria, che si addolcisce con linee più morbide e un po’ meno spartane e un fondamentale passando dalle 3 alle tanto attese 5 porte. Una piccola utilitaria che cerca di accostarsi alle sembianze di una piccola monovolume.
Pochi sanno che fino ad un mese prima del debutto fu denominata Fiat Gingo, nome si dice, cambiato per l’assonanza con Twingo.
Ed ecco come, da una Fiat Panda in uscita di produzione, nasce la nuova Fiat Panda seconda serie.
CARATTERISTICHE
Lunga 3,54 m e alta 1,4 m, Fiat Panda seconda serie dispone di sistemi di sicurezza all’avanguardia, ESP, servosterzo e climatizzatore (manuale o automatico) con schermi lcd e navigatore satellitare con schermo a cristalli liquidi a colori. Grandi cambiamenti non solo dal punto di vista estetico.
Tanto attesa da molti, nel 2004, arriva finalmente la versione 4x4 e 4x4 Climbing, con una trazione integrale che si inserirà automaticamente solo in caso di necessità nel momento in cui la vettura arriva a perdere aderenza. Partita inizialmente con un motore benzina 1.2 per poi nel 2005 aggiungere la motorizzazione Diesel con un 1,3 Mjt atteso da tanti, che ha contribuito ad un notevole incrementato delle vendite.
L’eleganza e l’aggressività tornano in strada nel 2005 con la versione Cross, con una linea accattivante pronta per qualsiasi tipo di avventura, con un nuovo frontale del quale ricorderete, in particolare, i fari circolari e le protezioni non verniciate. Disponibile solo nella versione Diesel.
Riabbassata nell’assetto e con qualche modifica di carrozzeria abbiamo la versione 100HP, uscita alla fine del 2006.
VERSIONI SPECIALI
Nel corso degli anni ci furono molte versioni speciali, studiate per clientele particolari, come la “Panda Mamy” studiata per le esigenze delle mamme, la “Panda Monster” nata da una collaborazione con Ducati, la “Panda Anniversary” dedicata alla celebrazione dei 30 anni di Fiat Panda, e tante altre..
Già con Panda seconda serie nasce una particolare attenzione per l’ambiente che dà alla luce numerose versioni a basso impatto ambientale, abbiamo l’esordio con “Panda Natural Power” con alimentazione a gas metano, “Panda Eco”, “Panda GPL”,…
Fiat Panda seconda serie fu un grande successo, già nel 2007 viene prodotto il milionesimo esemplare e negli anni 2006/2007/2008 è stata l’auto più venduta in Italia.
Una vettura anche questa che lascia un segno nella storia dell’auto italiana, un’evoluzione che lancia il passaggio da una vettura quasi esclusivamente spartana a una vettura più molto più confortevole, ma sempre con le caratteristiche che gli amanti di Fiat panda apprezzano da sempre e alle quali non possono rinunciare.
Dopo 9 anni sarà il 2012 e Fiat lancerà Panda Terza serie, la panda di oggi, la panda del presente … la panda che ti sta aspettando in concessionaria … to be continued