Dal 2012 ad oggi, ecco il presente dell’auto icona della storia italiana.
DAL NUOVO AL VINTAGE
Fedele alla linea precedente ma con un tocco vintage ripreso da panda prima serie e una linea che ricorda il giusto mix fra eleganza e aggressività che conquista sportivi e modaioli allo stesso tempo, nel 2012 arriva Fiat Panda terza serie, un mini SUV per soddisfare ogni fascia di età e ad ogni esigenza, lo stile adatto a tutti.
Qualche centimetro più grande, una forma che fonde un quadrato con un cerchio, linee morbide che sposano linee spigolose, dando vita ad un disegno che ricorda anche lo stile dell’icona della moda Fiat 500 (lanciata nel 2007).
Il tocco di tendenza che ci riporta a Fiat 500 lo ritroviamo soprattutto negli interni che, rispetto al modello precedente, più spartano, passano all’eleganza e alla cura del dettaglio, anche qui come sulla linea esterna riprendiamo il concetto stilistico dello squircle (forma geometrica che unisce le proprietà del quadrato e quelle del cerchio).
Al lancio abbiamo la trazione anteriore, motori benzina e diesel, arriverà nel 2013 la trazione integrale, poi le motorizzazioni bifuel.
Versione immancabile per Fiat Panda ,il 4x4, con rivestimenti rinforzati sulla carrozzeria per fare in modo che si rovini il meno possibile su terreni disconnessi e altezza maggiorata da terra sono i principali cambiamenti estetici. Nota importante che pochi conoscono è che Fiat Panda 4x4 non è un semplice allestimento della versione base ma una vettura progettata appositamente con vere doti da fuori strada ed appositi controlli elettronici. Fiat Panda 4x4 fu premiata come “suv dell’anno 2012” dai giornalisti di Top Gear.
Inevitabile l’uscita del modello Cross che rimane aggressivo come nella precedente serie, si rinforzano le protezioni anti urto e si modificano gli interni ma la grande novità che la differenzia dal modello 4x4 è il nuovo strumento elettronico per la trazione direttamente gestibile dal guidatore. Con questo nuovo sistema è possibile scegliere l’assetto e il comportamento della vettura, con tre livelli:
CURIOSITA’
Mentre il precedente modello veniva prodotto nello stabilimento polacco, la terza serie verrà prodotta nello stabilimento italiano di Pomigliano D’Arco, facendo così parte del progetto Nazionale di Fiat che avrà l’obiettivo di raddoppiare la produzione dei veicoli in Italia.
Dal 1980 ad oggi 5 milioni di clienti hanno scelto Fiat Panda, dal 2012 l’auto più venduta in Italia: Fiat sceglie di festeggiare questi successi con una pubblicità che sicuramente avreste visto, sulle note della storica canzone “Vengo anch’io. No tu no!” ci fa ripercorrere la storia dell’icona dell’auto Italiana dal 1980 ad oggi.
Avete mai sentito parlare di “Panda a Pandino”? Siamo in attesa della terza edizione del più grande raduno mondiale di Fiat Panda, nel 2018 più di 350 modelli di Fiat Panda provenienti da tutto il mondo si sono trovati in provincia di Cremona, a Pandino, per dare la possibilità agli amanti di questa vettura di condividere e ammirare tutti i modelli di Fiat Panda dalla sua nascita ad oggi. Una manifestazione amatoriale nata quasi per gioco un paio di anni fa da alcuni appassionati è diventato un appuntamento atteso per parecchie persone con inaspettati numeri da record. Nemmeno per la casa madre è passato inosservato questo evento che, ha deciso di non mancare alla seconda edizione presentando in anteprima la Panda più social di sempre, panda Waze (guarda il video).
Dalla prima Panda all’ultima Panda, da un millennio all’altro , Fiat Panda è nel cuore degli italiani da quasi quarant’anni … sorprendendoci ogni volta senza deluderci mai … ma cosa ci aspettiamo dall’anniversario dei suoi 40 anni? Come ci sorprenderà Fiat Panda?
Rimaniamo in attesa della Panda del futuro!