È stato presentato da poco Nissan Ariya, il nuovo crossover 100% elettrico, ricco di novità e tecnologia all’avanguardia.
Per quanto riguarda il motore Ariya è mosso da un doppio motore elettrico ed equipaggiata con un sistema di trazione integrale caratterizzato dalla più avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, denominata e-4ORCE: La "e" indica il motore Nissan 100% elettrico, mentre "4ORCE" si riferisce alla potenza e all'energia del veicolo, dove "4" indica il controllo integrale.
Questo motore consente una guida fluida e garantisce ottima stabilità alla vettura, gestendo in modo preciso l’erogazione della potenza e della frenata. Grazie a questa innovativa tecnologia è possibile affrontare con sicurezza e fermezza ogni tipo di superficie e tracciato, senza dover cambiare stile di guida. “Grazie a e-4ORCE e alla sua capacità di gestire con precisione la potenza del motore, siamo in grado di controllare il movimento della vettura non appena i freni vengono azionati. Questo offre a tutti gli occupanti, in particolare ai passeggeri, una sensazione di guida stabile e fluida", ha affermato Ryozo Hiraku, Expert Leader Nissan Powertrain and EV Engineering Division.
"L’Intelligent Power di Ariya è uno dei pilastri del DNA Nissan", ha affermato Makoto Fukuda, Development Chief Product Specialist di Ariya. "Si parla spesso di veicoli elettrici e della loro capacità di passare da 0 a 100 km/h in pochi secondi. Questa è una caratteristica tipica dei veicoli elettrici, ma Ariya è anche veloce in linea retta e garantisce ottime prestazioni in una vasta gamma di condizioni, come ad esempio sulla strada di montagna innevata o sulle strade bagnate della città.”
L’INTELLIGENT POWER
L’avanzata tecnologia EV di Nissan Ariya unisce il piacere e la potenza della guida a zero emissioni. Attualmente ci sono due versioni:
Oltre alle versioni a due ruote motrici ci sono anche due versioni a trazione integrale:
Tutte le versioni di Nissan Ariya possono trainare fino a 1.500 kg.
UN NUOVO STILE DI GUIDA
La nuova piattaforma EV di Ariya è stata pensata e progettata per offrire alla vettura la massima maneggevolezza. Un aspetto fondamentale è il posizionamento del pacco batterie che si trova sotto la parte centrale: questo garantisce un baricentro basso ed un’uniforme distribuzione dei pesi fra asse anteriore e posteriore. Inoltre il design piatto del pacco batteria e la traversa integrata nel vano batteria, consentono di avere un pianale piano e una estrema rigidità strutturale.
Le modalità di guida possibili sono tre:
Queste tre modalità consentono di adattare la vettura a tutti gli stili di guida e alle varie circostanze che il veicolo si trova ad affrontare.
Inoltre la rigidità strutturale di Ariya, grazie anche allo sterzo molto reattivo, offrono ottima risposta e precisione in curva: infatti grazie alla distribuzione bilanciata del peso, ossia 50/50 su asse anteriore e posteriore, fa sì che Ariya si comporti in curva in modo prevedibile.
Oltre alle modalità di guida Ariya vanta ottime performance in termini di rigenerazione e ricarica rapida: infatti grazie al sistema Combined Charging System c’è la possibilità di effettuare un controllo termico della batteria con raffreddamento a liquido, che ne ottimizza costantemente la temperatura.
Nello specifico le versioni di Nissan Ariya con batteria da 63kWh sono dotate di un caricabatteria da 7,4 kW per uso domestico, mentre le 87kWh includono un caricabatteria trifase da 22kW idoneo anche per la ricarica pubblica. Inoltre tutte le versioni di Ariya possono supportare una ricarica rapida fino a 130kW per garantire la massima tranquillità durante i lunghi viaggi.
LA GUIDA INTELLIGENTE
Come tutti i veicoli Nissan, Ariya è dotata di alti livelli di comfort e sicurezza, consolidati dalle più avanzate tecnologie giapponesi, incluso un ProPILOT potenziato rispetto a quello presente sui veicoli già in commercio. ProPILOT è un sistema di assistenza avanzata alla guida che aiuta il guidatore a mantenere la vettura centrata nella corsia, a muoversi nel traffico autostradale stop-and-go e a mantenere una velocità e una distanza prestabilite dal veicolo che precede.
Oltre a questo sistema, Ariya gode anche di ProPILOT con Navi-link, che con l'aggiunta di dati stradali e tecnologia di rilevamento, è in grado di offrire una guida più fluida in autostrada a corsia singola. In ultimo, ma non per importanza è presente anche ProPILOT Park che aiuta a riconoscere uno spazio libero e guida il conducente nel parcheggiare la vettura in soli tre semplici passaggi.
Nissan Ariya dispone anche dell’E-Pedal, che permette di accelerare e decelerare utilizzando solo il pedale dell'acceleratore. Nissan Ariya è inoltre dotato di ulteriori tecnologie di sicurezza, come il Nissan Safety Shield, che comprende Intelligent Around View Monitor, Sistema Intelligente di Avviso Collisione Frontale, Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza, Sistema Automatico di Frenata d’Emergenza Posteriore.
LA TECNOLOGIA DI ARIYA
Come detto in precedenza il crossover 100% elettrico è dotato delle tecnologie più avanzate: esiste infatti un’applicazione chiamata NissanConnect che consente di interagire da remoto con Ariya ad esempio per controllare lo stato della batteria o per avere altre informazioni sullo stato della vettura.
Avvicinandosi a Nissan Ariya, le porte si aprono automaticamente grazie alla chiave intelligente. Le luci esterne anteriori e posteriori, così come il logo Nissan, si accendono automaticamente, segnalando che il guidatore è all’interno dell’abitacolo. Le luci interne si accendono in maniera lieve quando la porta viene aperta. Una volta che tutti gli occupanti sono seduti e le portiere si chiudono, l'illuminazione interna si spegne, e quando il guidatore spinge l'interruttore di avviamento, un effetto "pulsante” lo invita a prendere in mano il volante.
L'interfaccia del display è costituita da un quadro strumenti da 12,3 pollici e di un display centrale da 12,3 pollici, allineati fra loro orizzontalmente. Questa disposizione aiuta il guidatore nell’accedere alle diverse informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Altro aspetto tecnologico molto avanzato è il riconoscimento vocale: infatti dicendo "Ciao Nissan" o "Ehi Nissan", chi si trova a bordo può chiedere a voce alta informazioni sul veicolo e gestire l’itinerario di viaggio. "La tecnologia intelligente di assistenza personale di Nissan è un'espressione di omotenashi - l'usanza giapponese di rispettare al massimo il cliente", ha detto Fukuda. "Fornisce un'esperienza senza soluzione di continuità, sia fuori dalla vettura che a bordo. Ariya supporta lo stile di vita del cliente sia da casa che in viaggio".
Ariya è anche il primo modello Nissan con aggiornamenti del firmware via etere: questo sistema si chiama Remote Software Upgrade e consente di aggiornare automaticamente i vari software all'interno del veicolo. Con aggiornamenti periodici in tempo reale, Ariya funziona sempre al massimo delle sue potenzialità.
Alla luce di tutte le caratteristiche tecnologiche e motoristiche descritte in questo articolo e nel precedente è semplice pensare al crossover coupé Nissan Ariya come al precursore per una nuova era dei veicoli elettrici. "Ariya migliora ulteriormente il piacere di guida, garantendo elevati livelli di comfort, sicurezza e connettività", ha spiegato Gupta. "È più di un crossover elettrico, è un vero force of wonder e arriverà presto".
Non ci resta che aspettare per provare l’emozione di guidare Ariya!
Fonte: www.noinissan.it