NUOVA NISSAN LEAF: L’AUTO 100% ELETTRICA ED INTELLIGENTE
L’auto 100% elettrica più venduta nel 2018 in Europa ed in Italia è la nuova Nissan Leaf.
I punti di forza di questa innovativa vettura sono da rintracciare innanzitutto nelle nuovissime e all’avanguardia tecnologie Nissan Intelligent Mobility che garantiscono una guida sicura e semplice al contempo. Una delle punte di diamante di queste nuove tecnologie è il sistema di assistenza alla guida ProPILOT e ProPILOT Park che consentono di viaggiare nel traffico e posteggiare l’auto con molta comodità e semplicità. Un altro aspetto tecnologico e contemporaneamente divertente è sicuramente il sistema e-Pedal che dà la possibilità al conducente, con un unico pedale, di accelerare, decelerare e fermarsi.
Un’altra importante caratteristica di quest’auto 100% elettrica è la sicurezza testimoniata dal formidabile punteggio di 5 stelle Euro NCAP.
La straordinarietà di questa vettura è testimoniata anche dai numerosi premi vinti proprio da questa nuova vettura elettrica: l’ultimo fra questi è il premio australiano come “auto dell’anno per l’innovazione green”.
AUTONOMIA: VIAGGIRE IN TRANQUILLITA’
Se la versione precedente aveva delle carenze in termini di autonomia, la nuova Nissan Leaf 2018 non ne ha: infatti con la nuova batteria da 40 kWh non ci sono più impedimenti. La nuova batteria di quarta generazione contiene molta più energia ed è molto più efficiente occupando però meno spazio di quella precedente. Altro apetto molto importante è la garanzia legata alla batteria della vettura: la stessa è infatti garantita da 8 anni o 160.000km a secondo di quale situazione si presenti prima. Si parla del doppio di autonomia rispetto alla versione precedente garantendo circa 400 km di autonomia.
Unica nota dolente, se così la si può definire, potrebbero essere i tempi di ricarica: 16 ore per chi ha in casa un impianto da 3kW, che scendono a 8 ore per coloro che invece godono di impianti da 6 kW.
In generale potremmo dire che in circa 60 minuti nuova Nissan Leaf passa dal 20% all’80% di carica. Il tempo varia in funzione delle condizioni di ricarica, della tipologia e delle condizioni della struttura di ricarica a cui viene collegata la vettura. È importante sottolineare che l’auto nipponica è anche dotata di una tecnologia di salvaguardia della batteria così da proteggerla da eventuali sessioni consecutive di Ricarica rapida in un breve periodo di tempo.
Nissan Leaf, un’esperienza semplicemente straordinaria.