La nuova generazione, per la precisione la quinta, di Nissan Micra è stata presentata ufficialmente nell'autunno 2016 al salone di Parigi, anche se la vettura era stata già anticipata al salone di Ginevra 2015 attraverso la concept car Nissan Sway.
Questa vettura rappresenta una vera e propria rivoluzione per il marchio giapponese: la nuova generazione di Micra dice definitivamente addio alle linee tondeggianti del passato e si presenta con un design nuovo e fresco, caratterizzato da tratti sportivi e squadrati. Oltre al lato estetico ci sono stati notevoli cambiamenti anche all’interno della vettura: l’abitacolo appare con un design molto più curato e tecnologico.
Altra novità altrettanto importante è sul fronte delle motorizzazioni: la quinta generazione gode anche dell’unità diesel.
Alla fine di maggio 2017 la vettura è stata sottoposta ai crash test dell'Euro NCAP, ottenendo 4 stelle con la dotazione di serie e 5 stelle con il pacchetto opzionale sicurezza.
DIMENSIONI ED ALLESTIMENTI
Dal nuovo design si avverte chiaramente la scelta da parte della Casa Madre di attribuire alla quinta generazione di Micra un nuovo posizionamento di prodotto all’interno del mercato; infatti se le ultime due generazioni del modello avevano un posizionamento strategico in base al prezzo, quest’ultima generazione ha un posizionamento legato maggiormente ai suoi contenuti e alla sua immagine: questa nuova attenzione consente al Brand di entrare in un nuovo segmento, quello B.
Per essere competitiva nel nuovo mercato, Nissan Micra cresce nelle dimensioni: si parla di quasi 4 metri di lunghezza e di circa 1,70 metri in larghezza: è più bassa e sportiva.
Un’altra novità importante è legata al livello di personalizzazione estetico, che porta ad avere oltre 100 possibili personalizzazioni combinando i 10 colori esterni, tinte interne ed elementi della carrozzeria.
Gli allestimenti disponibili sono 5: Visia, Visia+, Acenta, N-Connecta, Tecka, dove quest’ultimi due rappresentano il top di gamma.
INTERNI E CONNETTIVITA’
Anche l’interno di Nuova Nissan Micra è stato rivoluzionato: la plancia è realizzata con materiali soft touch ed inserti in pelle e tessuto, mentre il volante appare dotato di una serie di tasti per gestire le principali funzioni della vettura. Negli allestimenti top di gamma N-Connecta e Tekna, al centro del cruscotto è presente un display da 5 pollici TFT mentre sulla plancia troviamo il grande schermo touchscreen da 7 pollici con sistema di infotainment Nissan Connect.
La regina delle novità è l'impianto audio Bose Personal, con diffusori acustici integrati direttamente nel poggiatesta del guidatore.
In ultimo la vettura gode anche dei sistemi di connettività tra autoveicolo e smarthphone. Con il 2019 è arrivato il nuovo Nissan Connect, un sistema, rispetto alle versioni precedenti, aggiornato sia nell'interfaccia grafica, che nella possibilità d'interazione con gli smartphone. Quest’ultimi sono i sistemi Android Auto e Apple CarPlay che sono di serie a partire dall’allestimento Acenta.
Inoltre è disponibile anche un’altra app molto all’avanguardia: la Door to Door Navigation di TomTom che, oltre ad assistere il guidatore durante i suoi viaggi, permette anche di proseguire la navigazione a piedi, creando il proprio itinerario personalizzato sul cellulare; viceversa è possibile impostare un itinerario a piedi ed inviarlo alla vettura che lo prenderà in carico non appena l'infotainment aggancia il Bluetooth del dispositivo mobile.
Per scoprire tutte le caratteristiche di Nissan Micra passa a trovarci nel nostro Showroom a Cosio Valtellino, in via Statale 5 .. il nostro consulente alle vendite ti aspetta!