Il 3 settembre 2019, esattamente dopo 9 anni dal suo lancio, ha fatto il suo debutto sul mercato la nuova generazione di Crossover Coupé della gamma Nissan: il nuovo Juke.
La casa automobilistica Giapponese ha deciso di presentare il nuovo modello contemporaneamente in 5 città europee: Milano, Londra, Parigi, Barcellona e Colonia.
In questi 9 anni sono state vendute quasi un milione di unità dalla data del lancio, ciò vuol dire che questo modello ha incontrato il favore dei clienti europei che sin da subito hanno apprezzato tanto il design quanto la tecnologia del modello giapponese, che, ricordiamo, essere la vettura che ha dato il via al segmento dei crossover compatti.
La nuova generazione di Nissan Juke si presenta come un modello totalmente evoluto rispetto alla generazione precedente sono vari aspetti: nuove dimensioni, nuovo design interno ed esterno, nuova tecnologia, nuova connettività, nuove performance ed un nuovo piacere di guida.
Le nuove dimensioni del crossover
Questa nuova generazione di Juke possiede sicuramente delle linee più decise ed è caratterizzata da dimensioni molto più generose rispetto alle versioni precedenti. Nello specifico:
- la lunghezza complessiva è di 4.210mm: + 75mm;
- la larghezza aumenta a 1.800mm: + 35mm;
- l’altezza raggiunge i 1.595mm: + 105mm;
- il passo aumenta a 2.636mm: + 105mm.
Queste nuove dimensioni fanno sicuramente la differenza in termini di spazio a bordo anche se la vettura resta comunque compatta, ma soprattutto più leggera di 23kg rispetto alla generazione precedente.
In ultimo c’è il bagagliaio che ora si presenta più capiente, con una capacità di carico pari a 422L, ossia +68L rispetto al modello precedente.
Il nuovo Design esterno: elegante ed atletico
Esteticamente il nuovo Nissan Juke possiede un design sportivo, ma allo stesso tempo elegante grazie alle linee coupé che lo compongono. Ammirando la vettura si ha l’impressione che sia ben piantata a terra, che sia quindi robusta e ciò è dovuto anche alla presenza dei cerchi in lega da 19’’ che le attribuiscono un aspetto solido.
Grande particolarità tipica dei coupé è il tetto che sembra quasi “sospeso”.
Grazie alla tecnologia full LED di serie, il nuovo Nissan JUKE conserva i fari anteriori di forma circolare con un nuovo segno a “Y centrale”, complementare alla griglia Nissan V-Motion.
Novità anche per i colori esterni: la nuova vettura potrà essere ordinata anche nel colore “Burgundy” e in quello “Fuji Sunset Red” per un totale finale di 11 colorazioni.
Nuovi interni: raffinati e confortevoli
Nissan Juke è stato trasformato anche negli interni al fine di garantire contemporaneamente stile e comfort.
La vettura offre più spazio per tutti i presenti nell’abitacolo e per i loro effetti personali grazie ad una serie di innovazioni quali le sedute posteriori che hanno uno spazio per le ginocchia aumentato di ben 5,8 cm, con uno spazio posteriore per la testa che è maggiore di 1,1 cm e con una capienza del bagagliaio che raggiunge i 422 litri, ossia il 20% in più rispetto alla generazione precedente.
Tra le novità interne, precisamente al centro della plancia, spicca sicuramente il nuovo Touchscreen da 8’’ montato a sbalzo e le bocchette di aerazione circolari che ricordano la versione precedente.
Il tocco di eleganza interno è offerta in primis dalla luce ambientale a LED che è disponibile nella colorazione arancio, la cui intensità è facilmente regolabile ed anche dai nuovi materiali soft-touch che rendono più piacevole la guida.
Infine a bordo del nuovo crossover, sia il guidatore che i passeggieri potranno apprezzare la qualità dell’audio offerto dal sistema audio Bose Personal Plus grazie agli 8 altoparlanti di cui 2 UltraNearfield direttamente incorporati in entrambi i poggiatesta anteriori.
Ulteriori novità si hanno rispetto alle tecnologie, alla connettività e alle motorizzazioni .. leggi le novità nel prossimo articolo ..