Fiat 5oo Elettrica, la prima full electric di FCA, conquista un altro prestigioso premio: il “Red Dot Award 2020”.
Il “Red Dot Design Award” è un premio nato nel 1955 e con il passare del tempo è diventato uno dei premi più prestigiosi al mondo dedicato in maniera specifica al design industriale.
Il "Red Dot Design Award" è rivolto a tutte quelle aziende che pongono particolare attenzione al design: si tratta di un concorso composto da tre macro-categorie:
- Product Design;
- Communication Design;
- Concept Design.
La giuria che si occupa di assegnare i premi è composta da giurati internazionali, provenienti da ambienti professionali quali designer indipendenti, docenti e giornalisti ecc. Questi esperti sono chiamati a valutare i progetti sulla base di criteri ben precisi quali l’innovazione, la qualità formale, la funzionalità e la sostenibilità.
Per il 2020 sono state presentate oltre 4100 le candidature provenienti da 52 Paesi: di queste 187 sono stati i progetti premiati.
A causa del momento storico molto particolare che tutto il mondo sta vivendo, la cerimonia di consegna dei "Red Dot Award 2020" si è svolta online, tuttavia questo non ha impedito di rendere meno importante il premio stesso.
La Nuova Fiat 5oo Elettrica è stata premiata nella categoria “Design Concept”, una delle tre categorie del concorso "Red Dot Design Award". Ad assegnare il premio si è espressa una giuria internazionale composta da 21 professionisti e docenti di Design tra i più importanti al mondo: quest’ultimi hanno deciso di premiare la city car di Fiat per il suo design unico rispetto a tutti i competitor.
Fiat 5oo Elettrica è riuscita a conquistare il premio perché si è presentata come la vettura in grado di inglobare nel suo design contemporaneamente aspetti di sostenibilità, di connessione e di autonomia.
Infatti questa nuova vettura, arrivata ormai alla sua terza generazione, ha l’intento di rappresentare la “re-incarnazione” di uno spirito proveniente dal passato che però può ispirare il rinnovamento globale del futuro.
Olivier François, President Fiat Brand Global, ha commentato: «Aver vinto il “Red Dot Award” mi rende molto orgoglioso, perché 500 è, da sempre, al passo con i tempi e cambia quando cambiano i bisogni sociali. Così è stato anche per la terza generazione di 500 chiamata a rispondere ai nuovi bisogni della mobilità. Fiat Nuova 500 è stata pensata, disegnata, progettata e costruita in Italia, con l’autenticità delle cose fatte in casa e con amore. Fin da subito il progetto di Nuova 500 ha investito con la sua carica positiva tutto il brand Fiat portando con sé energia e creatività. Quella creatività tutta italiana capace di partire da un’icona con 63 anni vita e di successi alle spalle e di creare un’auto tutta nuova, tutta elettrica, tecnologica e connessa, ma sempre 500: bella, carismatica e capace di ispirare il cambiamento per diventare l’oggetto del desiderio della mobilità a zero emissioni in puro spirito Dolcevita».
Come racconta Klaus Busse, Head of FCA Design EMEA: «Con Fiat Nuova 500 abbiamo voluto disegnare una vettura elettrica con l’anima, dove il protagonista del design fosse l’approccio italiano allo stile e al sentimento che si può cogliere nella tendenza scultorea di Nuova 500, nei suoi “occhi”, ovvero i proiettori, e nei suoi interni. Abbiamo voluto creare un prodotto unico, che è una dichiarazione dello spirito italiano, di quanto l’Italia come nazione e Fiat come brand siano capaci di creare oggi. Aver ricevuto il riconoscimento del “Red Dot Award” è un grande onore per tutto il team che ha lavorato al progetto di Nuova 500».
Non ci resta che aspettare che questa elegante novità arrivi negli showroom per ammirarla dal vivo e soprattutto per testare la sua tecnologia innovativa..
Fonte: https://www.media.fcaemea.com/it-it/fiat/press/fiat-nuova-500-vince-il-red-dot-award-2020