Siamo consapevoli che la nostra auto è molto di più che un mezzo di trasporto, perché è parte integrante del nostro stile di vita. La revisione auto non è solo un obbligo di legge, ma anche una misura fondamentale per garantire la sicurezza stradale e mantenere il veicolo in ottime condizioni.
Quando si fa la revisione auto?
Ogni vettura deve effettuare la prima revisione trascorsi 4 anni dalla sua prima immatricolazione, successivamente la cadenza diventa biennale, resa obbligatoria per legge, atta alla verifica dell’idoneità del veicolo alla circolazione stradale secondo standard imposti dalla motorizzazione civile e deve essere eseguita ogni due anni.
Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. Dal 2003 tali scadenze si applicano anche per motoveicoli e ciclomotori.
La scadenza è sempre entro la fine del mese riportato sull'etichetta che viene apposta obbligatoriamente sul libretto di circolazione. Per adempiere all’obbligo di far revisionare il veicolo in questione si ha un mese di tempo; sforare oltre il mese dalla data di scadenza comporterebbe però salate multe, decurtazioni dei punti della patente e anche il suo ritiro.
Per prenotare la revisione della tua auto puoi contattarci al numero 0342-216194 oppure puoi cliccare su questo link per richiedere un appuntamento.
Perché è importante fare la revisione auto ?
La revisione auto non solo garantisce che la tua vettura sia in condizioni ottimali per la circolazione, ma contribuisce anche alla sicurezza stradale, assicurando che ogni veicolo in circolazione sia in buone condizioni. La pratica della revisione auto è, dunque, un impegno che ogni proprietario di veicolo deve rispettare.
Circolare senza revisione: le possibili sanzioni
Guidare un’auto con la revisione scaduta costituisce una violazione grave, punibile secondo l’articolo 80 del Codice della Strada. Secondo tale articolo, la revisione deve essere effettuata entro quattro anni dalla prima immatricolazione della vettura e successivamente ogni due anni: chi non rispetta le scadenze è soggetto a una sanzione amministrativa che varia da 173 euro a 694 euro. Tale sanzione raddoppia (quindi da 346 euro a 1.388 euro) se la revisione è omessa più di una volta rispetto alle cadenze previste.
Come funziona la revisione
La revisione è un'ispezione del veicolo che consiste in diversi test e controlli tecnici volti a garantire che il veicolo sia in buone condizioni e in grado di essere guidato sulle strade pubbliche in modo sicuro sia per l'automobilista che per gli altri.
La normativa cambia leggermente a partire dal 2024 per rendere il controllo periodico del mezzo uno strumento più efficace in grado di accertare la piena efficienza del veicolo su strada e allo stesso tempo capace di scoraggiare possibili frodi.
Ci saranno più controlli tramite la porta OBD presente sulla vettura, che includono verifiche sui chilometri percorsi, sullo stato della spia motore e sugli errori memorizzati:
- eventuali discrepanze tra i chilometri memorizzati dalla centralina e quelli indicati nel quadro strumenti, e tra il numero di telaio (Vin) riportato sullo stesso o sul libretto e quello proveniente dalla centralina;
- allarmi registrati dalla centralina se, dopo l'avvio del motore, la spia Mil (quella con il simbolo motore) resta accesa nel quadro strumenti (per vetture dal 2009 in poi); in caso di persistenza della spia Mil la revisione dovrà avere esito negativo, lo stato della Mil sarà registrato in automatico, determinando l'esito della revisione tramite la Obd (per le auto dal 2021 in poi);
- i dati relativi al consumo di carburante registrati dalla centralina; è una comunicazione facoltativa, l'automobilista può opporsi senza che ci siano conseguenze sull'esito della revisione; è un dato che il Ministero usa a fini statistici.
Quali sono i controlli obbligatori?
Andiamo quindi a riepilogare brevemente quali sono i principali controlli da fare, sopratutto prima di sottoporre l’auto alla revisione obbligatoria.
La targa. Non deve riportare danni, e deve risultare chiaramente leggibile.
I fluidi del veicolo. Controllo dei livelli dei fluidi: olio motore, liquido refrigerante, liquido dei freni e liquido lavavetri. Verificare che non ci siano perdite da qualche serbatoio.
I freni. Verifica dell’impianto frenante (che l’azione frenante non comporti problemi) quindi freno a mano, di servizio, freni, pasticche e dischi (che dischi e pastiglie non siano usurati).
Sterzo: cuscinetti, fissaggio e stato meccanico.
Vetri e visibilità. Poiché la visibilità a bordo non deve essere ostacolata o compromessa verrà fatta la verifica dello stato dei vetri, in particolar modo sul parabrezza (le scheggiature sono un ostacolo al superamento della revisione), e del campo visivo che sia totalmente ampio e non limitato, nonché che gli specchietti retrovisori forniscano una visibilità laterale e posteriore efficiente.
Stato degli pneumatici. Devono essere in buone condizioni:
- non danneggiati o lesionati;
- avere un’altezza del battistrada superiore a 1,6 millimetri (sotto questo limite, non sono idonei alla circolazione);
- avere misure conformi alla carta di circolazione per legge, dello stesso tipo su ogni asse;
- avere la giusta pressione e un adeguato spessore;
- i cerchi non devono presentare deformazioni.
Le luci dell’auto. Controllare l'impianto elettrico, i fari, le luci e gli indicatori di direzione, che devono essere perfettamente funzionanti: le luci di posizione, le luci dei freni, gli indicatori di direzione e tutte le lampadine dell'abitacolo, nonché i fari della vettura.
Carrozzeria e interni. È bene esaminare anche la carrozzeria, verificando la presenza di eventuali danni evidenti o la corrosione di alcune parti.
Inoltre, vanno fatti anche gli opportuni controlli all’interno della vettura:
- clacson;
- funzionamento delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori (che gli arrotolatori funzionino correttamente e il richiamo non sia lento o irregolare);
- controllare che l’airbag funzioni quando accendiamo il motore cioè la spia dell’airbag deve essere visualizzata sul display principale e scomparire dopo una decina di secondi, se invece la spia resta accesa o non si accende proprio, allora significa che il sistema presenta un’anomalia;
- il sistema dei sedili, che devono essere ben fissati e facilmente regolabili.
Attenzione ai fumi e ai rumori strani. Un aspetto che influisce negativamente sulla revisione è la fuoriuscita di fumo denso e scuro al momento dell’accensione dell’auto o quando acceleriamo. Inoltre, quando si guida la macchina non devono sentirsi dei rumori strani, soprattutto quando sterziamo, o quando cambiamo marcia.
Controllare di avere le dotazioni obbligatorie. Le dotazioni obbligatorie, ovvero su ciò che obbligatoriamente dobbiamo avere in auto:
- Triangolo retroriflettente, che in caso di guasto dell’auto bisognerà posizionare a qualche metro dall’auto;
- Gilet catarifrangente, che bisognerà indossare in caso di auto guasta e ferma;
- Catene da neve, da tenere in auto se non sono montati gli pneumatici invernali in un periodo che, salvo modifiche a carattere locale, va dal 15 novembre al 15 aprile.
Dove fare la revisione dell’auto
Abbiamo un centro revisione auto presso le nostre sedi di Montagna in Valtellina (Sondrio) e Delebio (Sondrio). In entrambe le sedi effettuiamo revisioni per qualsiasi veicolo con portata non superiore a 3,5 tonnellate.
Per prenotare la revisione della tua auto puoi contattarci al numero 0342-216194 oppure puoi cliccare su questo link per richiedere un appuntamento.