La Nuova Fiat 5oo di terza generazione incarna perfettamente il carattere italiano mantenendo le caratteristiche delle due generazioni precedenti.
Il primo elemento che è stato pensato per la nuova vettura è stato il logo: da subito infatti i designer hanno pensato di dover costruire un nuovo logo. Quest’ultimo per la prima volta compare al centro dello scudo frontale, prendendo il posto del logo Fiat. Si tratta di un logo contraddistinto ed impreziosito da un contorno “Light Blue”, dove l’ultimo zero muta in una “E” con un gioco di disegno e colore.
La vettura si presenta in tutti i suoi elementi molto discreta, sobria e fresca.
Esteticamente il frontale, verticale come nel 1957, è meno sfuggente, quasi rivolto verso la strada ed è stata accentuata la sensazione di dinamicità della vista laterale. La linea di taglio che nella prima generazione separava il volume del cofano dai proiettori circolari oggi reinterpreta quella separazione dividendo l’ellisse del proiettore scomposto con ciglio sul cofano. I fari dalla forma leggermente più ellittica ed iconica sono tecnologici e moderni, conferendo uno “sguardo” più accattivante, mentre la maniglia della portiera, totalmente a filo superficie, presenta un vano per l’apertura elettrica.
La terza generazione di 500 ha acquisito una presenza incredibile: più larga di 6 centimetri e più lunga di altrettanti 6 cm ha 2 centimetri di passo in più e ruote più grandi che le conferiscono più personalità e una maggiore abitabilità, pur restando sotto i quattro metri di lunghezza.
La versione di lancio è in versione Cabrio proprio per ricordare l’iconica immagine italiana. La vettura, oltre alle colorazioni particolari, esternamente presenta fari full led, rivestimenti in eco-leather, cerchi da 17” diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata.
Internamente, la 500 elettrica si presenta completamente nuova ed elegante, con chiari rimandi ad elementi presenti nella prima generazione: troviamo una larga e snella fascia plancia e, tra i due sedili, un piccolo, ma comodo portaoggetti. C’è più spazio dietro le spalle e per le gambe, mentre il fondo piatto consente l’alloggiamento delle batterie al litio senza impattare sulla capienza del bagagliaio che rimane invariato. Il risultato è un ambiente molto curato, sobrio e con linee essenziali, armonioso e all’insegna della sostenibilità. Anche la versione elettrica come quella ibrida presenta sia i sedili realizzati utilizzando il filato “Seaqual” derivato dalla plastica recuperata dal mare sia quelli che fanno largo uso di eco-leather al posto della vera pelle.
Esternamente 5oo “La Prima” è stata pensata in tre diverse colorazioni:
- Mineral Grey (metallizzato) che ricorda la Terra,
- Ocean Green (micalizzato) che rappresenta il mare
- Celestial Blue (tristrato) come omaggio al cielo.
Tecnologicamente parlando “la Prima” è equipaggiata con i più avanzati sistemi ADAS disponibili quali Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC) and Lane Centering, Traffic-sign recognition, Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti, Intelligent Speed Assistant, Lane Control, Telecamera posteriore ad alta risoluzione, Sensori crepuscolari e abbaglianti automatici, Chiamata di emergenza e Freno di stazionamento elettronico. Infine la vettura è equipaggiata con il sistema di guida autonoma di Livello 2, per la prima volta su una vettura nel segmento delle city car.
Sotto il profilo della connettività la vettura è dotata del nuovo sistema di infotainment UConnect 5: TFT 7’’ Display, Radio 10.25’’ Touch Screen NAV, DAB, Wireless CarPlay / Android Auto, Telematic Box Module.
Per prenotare l’edizione limitata “la Prima” basta andare sul sito www.fiat.com* e con tre soli clic e un deposito di 500 euro si potrà diventare protagonisti della mobilità del futuro. Gli step da fare sono davvero semplici e veloci: selezione del colore; registrazione e scelta del dealer, pagamento del deposito di 500 euro, sempre rimborsabile. Il sistema, unico ed esclusivo, in base al codice di avviamento postale identifica gli eco incentivi e nell’indicazione del prezzo finale visualizza la somma degli incentivi statali e locali disponibili nella zona geografica corrispondente. I 500 euro non rappresentano un acconto, bensì rappresentano la dimostrazione d’interesse ad acquistare un esemplare dell’edizione limitata “la Prima”, disponibile in quantità limitata per ogni Paese.
Il prezzo della Nuova 500 “la Prima” Cabrio - comprensiva di Easy WallboxTM – è 37.900 € (esclusi gli eco incentivi del Paese).