La revisione dell’automobile è un controllo obbligatorio imposto dallo Stato a cui bisogna sottoporre periodicamente la propria vettura. La revisione è quindi una verifica che serve ad accertare che l’auto possa circolare in condizioni di perfetta sicurezza sulle strade pubbliche e che le sue emissioni acustiche ed inquinanti non superino i livelli stabiliti dalla legge.
La revisione è un controllo a 360° che misura i seguenti aspetti:
La revisione può avere principalmente tre esiti:
LE SCANDENZE DELLA REVISIONE
Appena uscita dal Concessionario l’auto è nuova ed è quindi a norma di legge, ma dopo alcuni anni la macchina potrebbe essere diventata pericolosa sia per il conducente che per gli altri soggetti della strada ed è per questa ragione che è obbligatorio portare la propria vettura in un centro specializzato per effettuare la revisione così da accertare lo status dell’abitacolo.
Pertanto quando bisogna fare la revisione all’auto?
È necessario sapere e ricordarsi che la prima revisione della vettura va effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione ed in seguito ogni 2 anni: solo rispettando queste scadenze, l’auto sarà considerata idonea alla circolazione.
Il non rispetto di queste scadenze può portare a sanzioni pecuniarie e al fermo della vettura: infatti se durante un controllo le forze dell’ordine accertano che la vettura non è stata sottoposta a tutte le revisioni previste dalla legge, si può andare incontro ad una multa che può anche superare i 600€. Ovviamente oltre alla sanzione pecuniaria, c’è anche il ritiro del libretto di circolazione dell’auto che rimarrà in possesso delle forze dell’ordine fino a quando la vettura non sarà sottoposta a revisione. Caso molto più rischioso è quello in cui un utente della strada circola con un veicolo al quale è stata sospesa la circolazione: in questo caso si può incorrere in una multa fino ad anche oltre i 7 mila euro e anche nel sequestro del veicolo.
È possibile verificare di essere in regola con la revisione della propria auto sul seguente sito: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione.
DOVE EFFETTUARE LA REVISIONE DI UN’AUTO
La revisione dell’auto può essere effettuata presso la Motorizzazione Civile oppure presso le officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti. La nostra azienda gode di due centri di revisione specializzati ed all’avanguardia: il primo sito a Montagna in V.na (SO) in via Stelvio 1111 e il secondo sito a Delebio (SO) in via Legnone 7. Siamo in grado di controllare e di effettuare revisioni di autoveicoli di qualsiasi marca e modello fino a 3,5 Tonnellate.